video matrimoni
cos'è astroteddyfunzionamento di astroteddyarrivo di astroteddypartecipare
concorso

COME FACCIAMO A RITROVARE TEDDY DOPO IL LANCIO?
COMPLICATI CALCOLI MATEMATICI PER ANTICIPARE IL TRAGITTO E UN TRACKER GPS PER GEOLOCALIZZARLO

calcolo percorsoUna delle parti più affascinanti dell'esperimento è proprio quella di calcolare il percorso del modulo in anticipo, valutando le correnti dei venti nei vari strati dell'atmosfera ed in modo particolare, delle correnti a getto che insistono poco prima della tropopausa e che causano lo spostamento maggiore.

Grazie a questi calcoli, siamo in grado di prevedere, già con 7 giorni di anticipo, l'ipotetica zona di atterraggio del modulo.
In Astroteddy01, è stato davvero soddisfacente, constatare che il percorso del modulo ricalcava alla perfezione quanto previsto.

Immediatamente dopo il lancio, la squadra di ricerca inizierà a spostarsi verso la zona prevista per l'atterraggio. Nel contempo, il tracker gps posto a bordo del modulo, invierà dati a intervalli regolari, la cui interpretazione ci porterà a stabilire il posizionamento e lo stato del modulo.

Raggiunti i 18.000 metri di quota, il tracker smetterà di funzionare a causa di una limitazione per ragioni militarei, facendoci piombare nell'ansioso periodo di blackout, nel quale appunto, perderemo ogni traccia del modulo.
Solamente in fase di discesa e sotto i 18.000 metri, il tracker dovrebbe riprendere a inviare segnali.
Qui la corretta interpretazione dei dati gps è fondamentale per il ritrovamento per stabilire quando e dove il modulo sarà atterrato.
Arrivati sul luogo dell'atterraggio la squadra di ricerca dovrebbe individuare il modulo grazie al cicalino sonoro.


astroteddy

TEDDY POTREBBE FINIRE DISPERSO?

teddy
Dobbiamo essere realisti e prepararci a questa possibilità. La risposta putroppo è "si, il modulo e Teddy, pottebbero finire dispersi" e decretare così il fallimento della missione.

Abbiamo adottato soluzione tecnologiche di primo livello, costose e affidabili e abbiamo fatto in modo che questa evenienza sia quanto più possibile improbabile ma, come ogni missione spaziale che si rispetti, dobbiamo tutti essere consapevoli che un piccolo errore o una piccola avaria può compromettere irribediabilmente la missione.

astroteddy

A CACCIA DEL PRIMATO! UN NUOVO AMBIZIOSO OBIETTIVO
LA SQUADRA DI RICERCA

pentagono di ricercaTutto ciò che c'è nel progetto Astroteddy02 è già di per se un ambizioso obiettivo ma, in questa missione, lo Staff ha deciso di aggiungere un nuovo difficile, se non impossibile obiettivo, per il quale si rende necessaria la partecipazione e collaborazione di più adulti.
L'obiettivo è quello di riuscire a vedere e riprendere, da terra, la discesa del modulo, arrivando in anticipo nella zona calcolata dell'atterraggio.

Pur sembrando qualcosa di relativamente semplice, non lo è affatto. In caso di successo però, si decreterebbe un primato assoluto per Astroteddy02, nell'attività di lancio dei palloni sonda nella stratosfera.

La squadra di ricerca, coordinata da Alessandro Farinella e Stefano Bellani, sarà iniata nella zona dell'atterraggio colcolata e disposta con una formazione a pentagono.
Maggiore sarà il numero delle persone partecipanti alla squadra di ricerca e maggiori saranno le possiblità di successo.




per conoscere le modalità di partecipazione ad Astroteddy02...
astroteddy02