video matrimoni
cos'è astroteddyfunzionamento di astroteddyarrivo di astroteddypartecipare
concorso

COME FUNZIONA ASTROTEDDY?
I DETTAGLI TECNICI, I MATERIALI E LE SOLUZIONI TECNOLOGICHE

LA STRATOSFERA
astroteddy e la stratosferaLa Stratosfera è il secondo dei cinque strati in cui è convenzionalmente divisa l'atmosfera terrestre ed è, appunto, l'obiettivo che Astroteddy01 a raggiunto e che dovrà ancora raggiungerem con il lancio di aprile 2018, Astroteddy02.

La Stratosfera inizia a circa 12.000 (8.000 ai poli, 20.000 all'equatore) e termina a un'altitudine di circa 50.000 metri.

La Stratosfera è separata dall Troposfera (il primo stato, dove vivono tutti gli essere viventi), dalla Tropopausa che è lo strato appena al di sotto il quale avviene il fenomeno delle correnti a getto (venti a 200/300km/h).

Per la missione Astroteddy risulta quindi di fondamentale importanza, conoscere le condizioni delle correnti nella zona della tropopausa, in quanto è proprio qui che il modulo subirà lo spostamento maggiore.


astroteddy


COME FA TEDDY A VOLARE COSI' IN ALTO, FINO ALLA STRATOSFERA?

lancioUn "pallone sonda", gonfiato ad elio puro 99%, avrà il compito di trainare il modulo alla quota stabilita in fase di progettazione, quindi sino alla sua esplosione dovuta alla mancanza di pressione esterna.

La fase di gonfiaggio è senza dubbio la più delicata ed importante, in quanto la quantità di gas necessaria, va calcolata con estrema precisione, in funzione del peso del modulo e delle sue strutture accessorie, pochi minuti prima del lancio.

La quantità di gas, influisce sulla velocitò di ascesa, sulla quota di esplosione e sul calcolo della zona di atterraggio del modulo.

Il modulo di Astroteddy02, che sarà lanciato in aprile 2018, sarà progettato e realizzato completamente in polistirene espanso e fibra di carbonio.


astroteddy


COM'E' SARA' COSTRUITO ASTROTEDDY02 (APRILE 2018)?

modulo astroteddyAstroteddy02 sarà composto dal modulo vero e proprio, costruito con un therm box in polistirene espanso a pareti da 30mm di spessore e una struttura in fibra di carbonio. All'interno del therm box sarà posizionato il sistema di alimentazione dei vari componenti elettronici che, in parte, saranno posti all'esterno, quindi soggetti a temperature e condizioni metereologiche estreme.

Nel modulo è presente:
- una videocamera per la registrazione delle immagini foto e video;
- un computer di bordo per la registrazione dei dati;
- un tracker gps;
- 3 sistemi di alimentazione appositamente progettati per temperature estreme;
- un sistema di riscaldamento a base chimica;
- un cicalino sonoro.

Al di sopra del modulo, ad una distanza di circa 7 metri, collegato con cavi di nylon intrecciato, avente specifico carico di rottura, è posto un paracadute 6ft., che ha il compito di riportare dolcemente il modulo a terra, una volta rientrato nella troposfera. Alla stessa distanza è posto il pallone sonda, che è il vero motore di Astroteddy02.



se vuoi sapere come facciamo a sapere dove atterrerà il modulo e come faremo a trovarlo...
astroteddy02